Bandi 2018- 2019 – 2020

 

IL LIBRO STRANO DELL’ARTE

.

… Le vie inimmaginabili e di proprietà della fantasia di ciascuno di noi… per creare la nostra pagina de “Il Libro strano dell’arte” (per l’Arte)………partiamo insieme per questa comune saggia follìa, anomala normalità dell’essere artista..

CHE COSA E’ :

LEGGI ATTENTAMENTE :).

Viene dedicata una pagina libera ad ogni autore selezionato ed invitato. Non occorre inviare vecchie opere, non il meglio che hai prodotto, ma ciò che la tua capacità creativa inventerà, con la massima libertà di stili, espressioni, scritture, immagini etc etc., senza auto-costringersi in tecniche o schemi restrittivi. Deve essere uno slancio di libero pensiero, una sferzata di pura energia creatrice.

Il Libro sarà questo, composto da tante immaginazioni, opere prime, su uno spazio bianco destinato solo agli autori, per testimoniare la voglia d’arte, la passione che anima e spinge ogni giorno a guardare il mondo, le cose, le persone con l’acume e la sensibilità di un artista, divenendo un elaboratore del reale , un creatore che distrugge e riedifica. Un campo intonso dove trovare la particolare genialità di chi ruba al reale trasformandolo in irreale esistente.

A chi è diretto l’invito : a pittori, scultori, fotografi, performers, video artist con propri progetti su carta e a chi si sente e merita di essere considerato un creatore di arte .

COME VERRA’ COMPOSTO

Ad ogni autore presente verrà riservata un’intera pagina, non verrà osservato nessun ordine alfabetico o alfa numerico delle pagine, il sistema di stampa sarà a colori o in bianco e nero a seconda dell’immagine, non ci sarà un numero progressivo delle pagine; le brevi note biografiche con la foto dell’autore verranno invece pubblicate nell’ultima parte del libro, (in italiano e inglese) e conterranno email per contatti e per chi vuole prezzo dell’opera originale pubblicata, conservata dall’autore. Altre novità compositive, come la scelta della copertina e dei nomi dei partecipanti verranno comunicate in corso d’opera. NON BISOGNA INVIARE L’OPERA ORIGINALE. Non ci sarà una mostra finale,ma una presentazione ufficiale e una pubblicazione curata e ben diffusa nelle librerie e nei luoghi deputati alla ricerca ed allo studio dell’arte o inviata a VALIDI curatori e principali centri culturali o espositivi.

Prefazione di Paolo Berti .

COME PARTECIPARE

Semplicemente aderendo, PREPARANDO UN’OPERA AD HOC e scrivendo a premiocentro@gmail.com , con i tuoi dati, via e città, data e luogo di nascita , telefono ed email e una breve biografia con una tua fotografia personale, per scriverti ed informarti sulle novità e i lavori in corso e poi inviando la tua pagina composta come credi, con disegni, scritti, narrazioni,brani di prosa o versi, colori, forme, da cui traspaia la tua personalità, il tuo segno, la tua calligrafia, la tua inequivocabile forma “..segnica”. Tutto è lasciato alla fantasia dell’autore.

Costa? C’è una quota? NO!

C’è solo l’impegno di condividere la spesa acquistando almeno 5 copie del Libro che verrà pubblicato da Edizioni Premio Centro e diffuso come prima edizione.

Quando le acquisto ? Manda la tua pagina fotografata con buona qualità. Quando avremo raggiunto le 100 persone partecipanti, vi scriverò per versare il prezzo del libro (10 euro a copia), conditio sine qua non per la partecipazione e pubblicazione. Come sempre ..non abbiamo sponsor né fondi pubblici e dobbiamo autofinanziarci. All’atto dell’accettazione si può prenotare anche un numero superiore di copie, versando il corrispettivo adeguato. Per gli studenti di Licei artistici o Accademie, docenti e comunque con età non superiore ai 25 anni, l’obbligo di acquisto è ridotto a 3 copie.

I tempi di realizzazione? Quando raggiungeremo il numero di 100 autori, il minimo per dare alla pubblicazione la dignità di un LIBRO vero e proprio, pubblicheremo la nostra opera collettiva . E chi sarà l’autore??? Tutti noi . Il libro è di autori vari, elencati all’interno.

I requisiti per aderire: devi avere più di 16 anni. Non devi esibire titoli o altro. Non devi per forza vantare curriculum o percorsi formativi. Ma se lo vuoi dicceli.

Ci sarà una selezione?

Si, già la lettera di invito che hai ricevuto è una prima selezione, ma se oggettivamente le pagine risultino di scarsa fattura o con riferimenti razzisti, offese palesi o sottintese a persone, religioni, generi sessuali, razze, istituzioni o palesemente banali, verranno escluse, senza ulteriori comunicazioni.

Altri requisiti?

Entusiasmo e voglia di fare un capolavoro, un’opera unica e straordinaria ma soprattutto LIBERA !!!! Questo libro sarà anche il TUO LIBRO!

I tempi di adesione: Entro Marzo 2020 . La presentazione del libro e la sua distribuzione è prevista per la terza settimana di Maggio 2020, salvo obbligate variazioni .

Il libro verrà poi presentato in una sede museale idonea , già individuata nell’area della bella Tuscia, tra i Cimini e la valle Teverina, che verrà comunicata con altro messaggio personalizzato. Ma la fase organizzativa di questo appuntamento si aprirà solo a progetto realizzato, prima della stampa e comunque verrà comunicata nei modi, tempi e termini a ciascun partecipante.

IMPORTANTE : Note sull’opera da inserire

PAGINA PERSONALE

Formato A4

A corredo :

Dati personali dell’autore.

NOME E COGNOME ( e/o nome d’arte)

TIPOLOGIA ATTIVITA’ ARTISTICA ( esempio: Pittore/scultore etc..)

INDIRIZZO DI RESIDENZA

TELEFONO

EMAIL

SITO WEB

CODICE FISCALE:

Foto opera

titolo opera , tecnica e anno

Foto personale autore

Breve bio dell’autore : circa 700/800 caratteri

A SELEZIONI DEFINITIVE AVVENUTE, di cui riceverete comunicazione con relativo IBAN per il versamento VERRA’ RICHIESTA, PER LA PARTECIPAZIONE, COPIA DEL VERSAMENTO PER LA PRENOTAZIONE DELLE COPIE DELL’OPERA.

A chi scrivere o chiedere :

Paolo Berti

Associazione Culturale Premio Centro

Via Luigi Vinciguerra 12

01038

Soriano nel Cimino (VT)

Email: premiocentro@gmail.com tel : 346 6765060

Edizioni Premio Centro – Circuito ISBN – IBS

A prestissimo. E… Buon lavoro. Un saluto . Paolo

 

 

la sede di “Qui siamo nati” Scuderie di Palazzo Chigi Albani Soriano nel Cimino

 

L’ Esposizione Nazionale delle Arti Contemporanee 2017 propone agli artisti i seguenti bandi:

QUI SIAMO NATI – 7 APRILE – 5 MAGGIO 2018 SCUDERIE DI PALAZZO CHIGI – SORIANO NEL CIMINO . Per partecipare scrivere entro il 28 febbraio 2018 a premiocentro@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *