Insolito Fellini…una donna sconosciuta

Insolito FELLINI…Una donna sconosciuta

A cura di Paolo Berti, Matteo Franceschini Auser Tuscia – MUVIS 5/20 settembre 2020

Direzione Artistica di Paolo Berti

La Rassegna , inserita negli eventi per le celebrazioni del centenario di Fellini, ospitata dal Consorzio Etruria International nel MUVIS, il museo più grande d’Europa,di Castiglione in Teverina (VT) dedicato al vino ed alle scienze agroalimentari, con il sostegno dell’Auser, di CGIL e di altri enti, istituzioni ed organizzazioni, è curata da Paolo Berti per l’Associazione Premio Centro e da Matteo Franceschini per l’Auser Tuscia. Ospiterà circa settanta opere dedicate di artisti italiani, dipinti sculture e video . L’arte visiva è rappresentata da Annaluce AGLIETTO, Augusto AMBROSONE, Enzo ANGIUONI , Rossana BARTOLOZZI, Roberto BATELLA, Simona BENEDETTI RossellaBERTI, Natascia CAMPANELLI, Domenico CAMMILLUCCI, Giorgio CAPOGROSSI Montez, Stefano CIANTI e Massimo ANDREANI, Alessandro CIGNETTI, Giò COPPOLA, Lamberto CORREGGIARI, Ivo COTANI, Marco CRISPANO, Elena DI FELICE, Roberto DI GIAMPAOLO, Marcello DIOTALLEVI, Mimmo EMANUELE, Mauro FALZONI, Vittorio FUMASI, Marco GIACOBBE, Sergio GUERRINI, Stefania HEPEISEN, Benedetta JANDOLO, KAMI Marco Camilli, Massimiliano KORNMULLER, GuglielmoMATTEI, Massimiliano MATTEI, Lucio MONACO, Veronica MORRESI, Evandro MUTI Alessio PAOLONE, Matteo PELLICCIONE, Roberto PETITTI, Antonella SARACINO,Eugenia SERAFINI,, Renato TAGLIABUE, Adele TAGLIALATELA, Caterina TINEBRA, Gabriella TIRINCANTI, Stefano TODINI, Gianfranco ZAZZERONI, Antonio ZENADOCCHIO .

Un’ Evento collaterale inserito in Catalogo , sarà la Collettiva “Per Fellini per cent’anni” , con 23 opere tematiche, in parte create per Rimini e altri luoghi ufficiali dedicati alle celebrazioni felliniane. Con diversi linguaggi stilistici e con una particolare cura questo Evento nell’evento, indaga il mondo felliniano con la visione degli artisti Normanno SOSCIA, Leonardo CABONI, Natino CHIRICO, Mauro FALZONI, ISKRA Anna Donati, Roberto SCARDELLA e Michelangelo VALENTI.

Particolare sarà la proiezione del film – corto “In-esistente” di Giò Montez, nella prima sera del 5 settembre.

Il Programma di “INSOLITO Fellini …una donna sconosciuta” , che si protrarrà fino al 20 settembre , è parte di una più ampia manifestazione celebrativa, Fellini in Tuscia, che durante il mese di settembre e fino al 27, interesserà i Comuni di Viterbo, Soriano nel Cimino, Bomarzo e Civita di Bagnoregio, con un interesse speciale nei luoghi dove il regista romagnolo ha girato suoi film.

E’ obbligo ringraziare il Comune di Castiglione in Teverina, il Consorzio Etruria International, l’Associazione Culturale Premio Centro, l’Auser , il Centro Sviluppo Teverina, la Confartigianato, la CGIL Lazio, la Pro Loco di Castiglione in T. , il Museo Taruffi di Bagnoregio, Project Tuscia, e tutti gli enti e istituzioni che hanno voluto fortemente la realizzazione di questo storico appuntamento con Federico Fellini.

Notizie e info: www.premiocentro.org , premiocentro@gmail.it, www.insolitofellini20.it , centenariofellini2020@libero.it

Il Vernissage, preceduto dalla conferenza stampa di presentazione, avverrà il 5 settembre nel pomeriggio dalle 16,30 in poi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *