IL LIBRO STRANO DELL’ARTE

E’ il 24 ottobre 2020, il giorno programmato per la presentazione de: Il libro strano dell’arte. La sede? Sala del Consiglio, Ex Convento agostiniano , ora Comune di Soriano nel Cimino.
Cos’è? Fuori dagli schemi tradizionalmente compositivi , senza numerazione di pagine, senza indice, è una raccolta di testi e immagini che , per un attimo si discostano dalla fatica promozionale di pittori e fotografi, intenti tramite i social a gestire propri quadri o proprie opere , in modo presuntuosamente ottimale. Qui abbiamo chiesto spontaneità e libertà per rivelarci perchè e come i 27 nomi presenti siano appassionati a comporre e a proporsi come messaggeri d’arte. E ognuno ci ha provato, ancora però timidamente e non sempre fino in fondo, a inviare il proprio messaggio, qualcuno ancora con opere composte, altri con disegni o scritti . E’ il primo tentativo di dirci presunte verità. Ora però qualcosa in più e diverso è stato scritto su questo fiorire incontrollato di migliaia di persone che comprano tele e pennelli e si mettono al cavalletto; altri che lo fanno da una vita sanno come e quanto sia stato pervaso il loro tempo da questa amante strega che è la pittura o la fotografia o la scultura. Il tentativo è stato fatto. I muri di cemento armato possono anche cadere picchiando e ripicchiando. Ma la nostra non è una lotta, è solo l’invito a sincerarsi profondamente e onestamente, sulle proprie attitudini, per le proprie legittime passioni. Abbiamo visto età scorrere dai 20 in su, caratteri e personalità che hanno vissuto o vivono 27 (tanti sono gli autori presenti nel libero) vite diverse , con esperienze diverse, fortemente caratterizzate da luoghi o professioni o aspirazioni o passioni. Tanti di loro vivono quotidianamente in questo sogno. Arte madre sorella fidanzata conoscente amica nemica bastione insormontabile vetta conquistata eros sensazione di un momento spregiudicato calcolo sincera fiducia in essa e tanto altro…
Paolo Berti  è coautore insieme a Alessia Cardone, Alessandro Cignetti, Leonardo Ciotti, Angelo Coppola, Lamberto Correggiari, Ivo Cotani, Marcello Diotallevi, Mimmo Emanuele, Michele Famiani, Vittorio Fumasi, Marco Giacobbe, Roberto Grazzini, Cosmin Marian Guta, Iskra Anna Donati, Benedetta Jandolo, Kamì Marco Camilli, Angelo Liberati, Simone Martina, Guglielmo Mattei, Evandro Muti, Matteo Piacenti, Enrico Quattrocchi, Giuseppe Rossi, Renato Tagliabue, Gabriella Tirincanti, Harol Vera Zambrano, Antonio Zenadocchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *