Rassegna nazionale “Cristo”

יֵשׁוּעַ מָשִׁיחַ Χριστός Christus CRISTO Christ Христос 耶稣基督 İsa キリスト

Direzione artistica e cura di Paolo Berti

Scuderie di Palazzo Chigi Albani.

Dall’1 all’8 dicembre 2019, vernissage 30 novembre 2019.

Catalogo Edizioni Premio Centro. Introduzione di Luca Di Giacomo

Rassegna tematica sull’influenza avuta dalla Cristologia.

Lo spettro di indagine è vastissimo, le possibilità di interpretazione creativa infinite!

E’ per credenti, ma non solo !

E’ per i non credenti, ma non solo!

Ognuno può , ogni religione può, ogni stato può, tutti possono, con ogni tecnica o espressione artistica o ideologia o condizione sociale e personale!!!

Vuole esplorare e rappresentare quanto il pensiero cristiano sia Occidentale e Orientale e

quanto la raffigurazione iconica a aniconica, formale o informale, permetta di racchiudere in un’opera visiva

la vastità dell’idea millenaria di Cristo.

Dai primi anni del D.C., dai primi simboli , dai monogrammi fino all’infinita serie di immaginari ritratti, di narrazioni della Crocefissione, della deposizione , delle “Pietas”, e della gloria , l’Arte ha convissuto con questa necessità di riproposizione dell’Uomo-Dio, nato in una stalla o entrato gloriosamente in Gerusalemme o affisso ad una croce o deposto in un sudario o nella luce della Resurrezione fino ad Emmaus e al Pantocrator. Escatologia e Memoria o memoria con fini escatologici da Betlemme fino a tutto il mondo, sono entrati nel nostro essere oggi , ieri e rimarranno domani.

Ogni artista oggi ha diritto, così come è stato nei tempi passati, credente o non credente, di rappresentare questa immanenza profetica, sociologica, filosofica, teologica, religiosa o leggendaria di Jeshua da Nazareth in Galilea e i 2000 anni in cui è entrato potentemente nella Storia dell’Umanità.

Questo è l’oggetto di questa Rassegna e mi è gradito, per la conoscenza della sua opera ed impegno artistico, averla in questa esposizione.